CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Trento - Venezia
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Padova, Trento, Treviso, Venezia, Vicenza
PRINCIPALI REGIONI ATTRAVERSATE
Trentino Alto Adige, Veneto
ORIGINE
Trento
TERMINE
Venezia
DESCRIZIONE
La ferrovia Trento - Venezia è un linea ferroviaria che unisce il Trentino al Veneto. Parte da Trento e termina a Venezia Mestre. La gestione degli impianti e delle infrastrutture è di competenza di RFI. L’esercizio ferroviario di lunga percorrenza è svolto da Trenitalia in Veneto, mentre dal gennaio 2009 il servizio nella provincia di Trento è passato alla competenza della azienda provinciale Trento Trasporti.
La linea è a binario unico e a scartamento ordinario fino a Mestre, è elettrificata nel tratto Mestre - Bassano del Grappa,  mentre da Bassano del Grappa fino a Trento viene utilizzata la trazione diesel. La velocità max è di 120/140 km/h raggiungibili solo nel tratto Mestre – Bassano del Grappa.
Il peso assiale è di 22,5 tonn/asse da Mestre a Castelfranco, mentre è di 20 tonn/asse per il resto della linea.
Il primo tratto fino a Bassano è in pianura, da questo punto fino a Primolano ha una pendenza media del 10‰, successivamente arriva fino a 23‰. Il tempo di percorrenza dei treni passeggeri varia da due a tre ore e mezza.
Oltre alle stazioni capolinea di Trento e Venezia Mestre altre stazioni importanti sono Bassano del Grappa e Castel Franco Veneto dove terminano molte tratte regionali.
Nel territorio trentino a seguito della ristrutturazione della tratta Trento – Borgo Valsugana è stato attivato u servizio di metropolitana leggera di superficie nota come “Metropolitana della Valsuagana”.

Nota: per la descrizione delle tratte territoriali appartenenti alle regioni attraversate, con i relativi dati di traffico si rimanda alle specifiche sezioni dedicate alle singole tratte regionali.
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 20/10/2010
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
TRATTE REGIONALI
Linea ferroviaria Trento - Venezia (tratta Trentino Alto Adige)
Linea ferroviaria Trento - Venezia (tratta veneta)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!