CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia
SS 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Genova, Imperia, La Spezia, Novara, Savona, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
PRINCIPALI REGIONI ATTRAVERSATE
Liguria, Piemonte
ORIGINE
Cuneo
TERMINE
Ventimiglia (IM)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja è un'importante strada statale di collegamento con la Francia; nel suo tracciato unisce Cuneo con Ventimiglia, attraverso il passo del Colle di Tenda, attraversando Piemonte e Liguria. Nel 1928 venne assegnata allo Stato e così classificata con l'istituzione dell'Azienda Autonoma per le Strade Statali. Già all'epoca la strada era divisa in due tronchi, con un passaggio in territorio francese presso Breil-sur-Roya. In seguito alla II guerra mondiale la valle di Tenda fu ceduta alla Francia (probabilmente interessata alle molte centrali idroelettriche della valle), e con essa 23 km di ex SS20. Il chilometraggio non è comunque stato variato. In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione del tratto Torino-Cuneo, anteriormente parte della SS 20, è passata dall'ANAS alla Regione Piemonte, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Torino e alla Provincia di Cuneo; questo tratto della strada venne quindi classificato come regionale con il nome di strada regionale 20 del Colle di Tenda e Valle Roja (SR 20). Nel 2007, con la Legge Regionale Piemonte 6 agosto 2007 n. 18 (BUR 9/8/2007 n. 32) e con la conseguente soppressione dell'ARES (Agenzia Regionale Strade) di cui faceva parte il tratto Moncalieri - Cuneo, venne infine classificata, relativamente al tratto in questione, come strada provinciale con il nome di strada provinciale 20 del Colle di Tenda e Valle Roja (SP 20 R). 
Il  tronco della SS 20 ricadente nella regione Liguria ha inizio al Confine di Stato con la Francia (al km 133,782), dove finisce la N 204 francese, nel comune di Olivetta San Michele. Da qui la strada prosegue verso sud lungo la valle Roja, toccando il comune di Airole. Giunge infine a Ventimiglia, al km 150,850.
L'intera estensione della SS 20 è parte dell'itinerario europeo E74.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 07/06/2012
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
TRATTE REGIONALI
SS 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja (tratta ligure)
SS 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja (tratta piemontese)
INTERVENTI PREVISTI
SS 20: nuovo tunnel stradale del Colle di Tenda (tratta piemontese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!