CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Internazionale / Portogallo
Aeroporto di Faro
TIPOLOGIA
Aeroporto Internazionale
PAESE
Portogallo
DESCRIZIONE
L’aeroporto internazionale di Faro si trova a 2,6 km dall’omonima città nella regione di Algarve in Portogallo. Attualmente, l’aeroporto di Faro è il secondo scalo in termini di traffico passeggeri subito dopo quello di Lisbona. Nel 2009 lo scalo ha totalizzato oltre 5 milioni di passeggeri, anche se in calo rispetto al 2008. Si tratta, tuttavia di un flusso caratterizzato da una forte stagionalità, con elevati picchi durante il periodo estivo, dal momento che l’aeroporto serve la parte meridionale della regione, molto ricercata dai turisti, soprattutto inglesi e nord europei. Le destinazioni sono prevalentemente domestiche o europee mentre preponderante è la presenza di compagnie low cost. Nel marzo 2010 la Ryanair ha scelto l’aeroporto di Faro come base per i propri aerei in Portogallo, trasformando lo scalo in un hub.
In previsione degli aumenti di traffico sono stati programmati dei lavori di ampliamento che entro il 2013 porteranno la capacità dell’aeroporto dagli attuali 6 milioni ad 8 di passeggeri/anno. Gli interventi sono inseriti nel Piano di Sviluppo 2009 – 2013.
L’aeroporto rientra anche tra le infrastrutture strategiche del Progetto Prioritario europeo n.8 “Asse multimodale Portogallo/Spagna – resto dell’Europa.”
ENTI DI GESTIONE
ANA - Aeroportos de Portugal, SA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 13/5/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
PRINCIPALI OPERATORI
AIR BERLIN
RYANAIR
TAP Portugal
LUFTHANSA GROUP
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!