CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Aeroporto / Aeroporto Intercontinentale / Spagna
Aeroporto di Madrid - Barajas
TIPOLOGIA
Aeroporto Intercontinentale
PAESE
Spagna
DESCRIZIONE

L’aeroporto di Madri – Barajas è il primo aeroporto spagnolo – e il quarto in Europa - per traffico di passeggeri e merci. Si trova a 13 km da Madrid nel distretto di Barajs. I terminal sono localizzati all’interno del comprensorio municipale di Madrid, tuttavia lo spazio di volo si estende anche ai comuni di Alcobendas, San Sebastián de los Reyes e Paracuellos del Jarama. Oltre ad avere una buona rete di collegamenti con quasi tutti gli aeroporti spagnoli, l’aeroporto di Madrid è lo scalo europeo che ha il maggior numero di collegamenti con l’America Latina, grazie al servizio della Compagnia di Bandiera, Iberia, che ha fatto del Terminal T4 il suo hub. Il collegamento con l’aeroporto di Barcellona (Ponte aereo), nato nel 1974, è la rotta con il maggior numero di voli settimanali del mondo. Questo, almeno, fino all’apertura della linea AV Madrid - Barcellona che nell’arco di poco tempo è riuscito ad intercettare circa il 50% del traffico tra queste due città.
L’aeroporto è composto da 3 terminal più un quarto terminal satellite e da due dighe (una delle quali può essere considerata un terminal) ed un altro terminal dedicato esclusivamente alle merci.
Il Terminal 4, il più recente, dista 2 km dai terminal 1, 2, 3 e la comunicazione tra il T-4 e gli altri tre terminal è stata assicurata da un servizio di autobus gratuito creato esclusivamente per l'aeroporto dall'AENA.
I collegamenti stradali sono assicurati da un servizio taxi, per i quali esistono tre stazioni nei vari terminal vecchi e una nuova nel terminal 4; allo stesso modo, gli autobus del servizio pubblico hanno fermate in ogni terminal dell'aeroporto.
L’aeroporto è collegato anche alla linea 8 della metropolitana che unisce la nuova area del T4 con il resto dell’aeroporto. Questo rende Barajas l'unico aeroporto, assieme a quello di Heathrow, ad avere varie stazioni della metro all'interno dell'aerostazione.
Inoltre i due edifici che compongono il Terminal 4, il principale e il suo satellite, sono collegati da un treno elettrico sotterraneo senza conduttore.

ENTI DI GESTIONE
AENA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 31/3/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
PRINCIPALI OPERATORI
KLM
LUFTHANSA GROUP
RYANAIR
TAP Portugal
AIR BERLIN
AIR FRANCE
VUELING
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!