CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Ferrovia / Linea ferroviaria fondamentale / Italia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Venezia - Udine - Tarvisio
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Linea ferroviaria fondamentale
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Pordenone, Treviso, Udine, Venezia
PRINCIPALI REGIONI ATTRAVERSATE
Friuli Venezia Giulia, Veneto
ORIGINE
Venezia (Mestre)
TERMINE
Tarvisio (UD)
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Venezia - Udine – Tarvisio rappresenta il principale collegamento trasversale ovest - nord/est che collega il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia con il confine di Stato, verso l’Austria, attraverso il valico alpino di Tarvisio.
Lunga complessivamente 216 km, la linea si estende per 156 km nel territorio friulano e per circa 60 km in territorio veneto.
La ferrovia è a doppio binario ed è interamente elettrificata a corrente continua con tensione a 3000 Volt. Le principali città toccate, oltre ai due capolinea sono Mestre, Mogliano Veneto, Treviso, Conegliano e Pordenone. Le principali stazioni che hanno funzione di interscambio con altre linee sono Venezia Mestre, Treviso Centrale, Conegliano, Sacile e Casarsa.
L’importanza della linea Venezia – Tarvisio è legata soprattutto ai flussi di traffico merci verso l’Austria (circa 17 mila t/giorno), mentre meno sviluppato è il traffico passeggeri. Secondo stime di RFI la linea ha una densità di saturazione compresa tra il 51% ed il 75%, tranne che nella fascia oraria di punta del mattino dalle 6 alle 9 in cui supera il 75%.
I treni a lunga percorrenza per l’Austria, gli EC da Venezia e da Vienna, gli EN da Roma e da Venezia sono effettuati con locomotori di tipo E656, E402A ed E444. Nell’oltrepassare il confine di stato, vi è un cambio del sistema di alimentazione della linea a trazione elettrica nei due Paesi: corrente alternata monofase 15000 volt (lato Austria) e corrente continua 3000 volt (lato Italia).
ENTI DI GESTIONE
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 20/10/2010
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
TRATTE REGIONALI
Linea ferroviaria Venezia - Udine - Tarvisio (tratta veneta)
Linea ferroviaria Venezia - Udine -Tarvisio (tratta Friuli Venezia Giulia)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!