CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 48 delle Dolomiti
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PRINCIPALI REGIONI ATTRAVERSATE
Trentino Alto Adige, Veneto
ORIGINE
Ora (BZ)
TERMINE
Lozzo di Cadore (BL)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 48 delle Dolomiti collega il Trentino al Veneto. La strada riveste una importanza strategica per le due regioni in quanto mette in collegamento le principali località sciistiche della val di Fassa con la regione del Cadore. Per questo motivo offre scenari piuttosto suggestivi. La tratta tra Vigo di Fassa e Cortina d’Ampezzo è una strada turistica storica corrispondente alla Grande Strada delle Dolomiti costruita agli inizi del 1900.
A seguito della riorganizzazione delle competenze sulla rete stradale nazionale operata a livello nazionale nel 2001 in Veneto la Strada è stata classificata come strada di interesse regionale e denominata SR 48 ed è gestita dalla Veneto Strada spa., mentre in Trentino Alto Adige è stata data in gestione alle province autonome di Trento e Bolzano.

Nota: per la descrizione delle tratte territoriali appartenenti alle regioni attraversate, con i relativi dati di traffico si rimanda alle specifiche sezioni dedicate alle singole tratte regionali.
ENTI DI GESTIONE
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO- ALTO ADIGE
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
VENETO STRADE SPA
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 24/11/2009
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!