CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Strada / Italia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 14 della Venezia Giulia
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Strada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Trieste, Udine, Venezia
PRINCIPALI REGIONI ATTRAVERSATE
Friuli Venezia Giulia, Veneto
ORIGINE
Venezia (Mestre)
TERMINE
San Dorligo della Valle (TS)
DESCRIZIONE
La Strada Statale 14 della Venezia Giulia collega il Veneto con il Friuli Venezia Giulia. La strada ha inizio a Mestre, in corrispondenza del raccordo con la SR11 Padana superiore e termina il località Pese di Grozzana, nel comune di San Dorligo della Valle (TS), lungo il confine di stato tra Italia e Slovenia. Fino alla costruzione dell’autostrada A4 la SS 14 ha rappresentato la principale arteria di collegamento tra Venezia e Trieste.
In Veneto il tracciato scorre interamente nella provincia di Venezia, mentre in Friuli interessa le province di Udine e Trieste. Lungo tutto il percorso la strada risente soprattutto nei periodi estivi di fenomeni di congestione dal momento in entrambe le regioni è collegata alle strade che conducono alle principali località di vacanza come ad esempio, Caorle, Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro. Inoltre, costituisce la principale arteria per raggiungere l’aeroporto di Ronchi dei Legionari.
La SS 14 della Venezia Giulia è lunga complessivamente 167,980 km, tuttavia dal punto di vista gestionale non si presenta in maniera omogenea. Infatti, l’intero tratto veneto da Mestre fino al confine con il Friuli è gestito dall’ANAS. In Friuli Venezia Giulia la tratta tra Latisana (UD) e Sistiana (TS) per 58,546 km è gestita dalla Società Friuli Venezia Giulia Strade spa; da Sistiana fino all’incrocio con il raccordo autostradale RA13 la strada è stata declassata a strada regionale e funge principalmente da lungomare per Trieste; infine l’ultimo tratto fino al confine di stato con la Slovenia è di gestione ANAS.

Nota: per la descrizione delle tratte territoriali appartenenti alle regioni attraversate, con i relativi dati di traffico si rimanda alle specifiche sezioni dedicate alle singole tratte regionali.
ENTI DI GESTIONE
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.p.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 21/10/2010
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
TRATTE REGIONALI
SS 14 della Venezia Giulia (tratta Friuli Venezia Giulia)
SS 14 della Venezia Giulia (tratta veneta)
INTERVENTI PREVISTI
SS14: Lavori di costruzione della variante di Portogruaro – Lotto IV stralcio I
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!