HOME CHI SIAMO GUIDA ALLA LETTURA MONITORAGGIO DOCUMENTI ENTI DI GESTIONE NEWS LINK CONTATTI
partner
in collaborazione con
A11: realizzazione terza corsia Firenze - Pistoia
Fonte:
Tipologia di intervento
Adeguamento / ammodernamento
Obiettivi
Nel piano pluriennale ANAS 2003-2012 è stata inserita la realizzazione della terza corsia tra Firenze e Montecatini Terme.
L’autostrada Firenze Mare, costruita negli anni trenta, non ha subito interventi di rilievo dall’epoca del suo raddoppio, avvenuto all’inizio degli anni sessanta. Questa importante infrastruttura viaria è da molti anni insufficiente a sopportare gli elevati volumi di traffico – commerciali e turistici – che ogni giorno la percorrono nei due sensi di marcia. Code, lunghe anche decine di chilometri, sono una costante, anche più volte nel corso della stessa giornata. Oltretutto, vi sono ben poche alternative nella viabilità ordinaria. Quando si verificano incidenti gravi, che provocano il blocco totale dell’A11, le poche strade statali alternative non sono in grado di sostenere il traffico che vi si riversa.
Obiettivo principale dell’intervento è pertanto quello di potenziare tale asse viario per migliorarne le prestazioni e ridurne la pericolosità.
Descrizione
Peruna questione di opportunità, l'intero intervento è stato suddiviso in 2 lotti funzionali, entrambi inseriti nello schema di convenzione Anas-Autostrade 2007.
Primo tratto: da Firenze a Pistoia.
E' quindi prevista per circa 27 km la realizzazione della terza corsia per entrambi i sensi di  marcia, con un nuovo svincolo a Pistoia est, a servizio delle attività di florovivaismo.
In aggiunta, è anche prevista una soluzione dello snodo di Peretola, che ad oggi risulta essere unico caso in Italia di accesso in autostrada regolato da un semaforo.
Comuni Interessati
Agliana (PT), Firenze, Montecatini Terne (PT), Pistoia, Prato
Documentazione tecnica
Documentazione impatto ambientale
 
Soggetto proponente
Autostrade per l’Italia S.p.A., Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Toscana
Soggetto attuatore
Autostrade per l’Italia S.p.A.
Altri soggetti coinvolti
 
Data inizio lavori
2014
Data fine lavori (prevista)
2017
Rispetto dei tempi
in ritardo
Costi totali
390.000.000,00 €
Copertura pubblica - soggetti partecipanti
 
Copertura privata - soggetti partecipanti
 
scheda aggiornata al Nov 8 2013 12:00:00:000AM
 stampa scheda
Fonte:
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A11 Firenze - Pisa